Report dal 11 al 13 giugno
In un ultimo residuo della migrazione, al termine di una serie di temporali sono transitati piccoli gruppi di Cicogne bianche, diretti verso Nord-Est e salutati al passaggio dalle nostre Cicogne residenti. Il periodo di migrazione della Cicogna bianca è molto esteso nel tempo, soprattutto per i giovani non riproduttivi – che non hanno nessuna fretta e nessun calendario da seguire – e copre in pratica tutto l’arco dell’anno, tanto che gli ultimi diretti verso Nord si incrociano con i primi partiti nella direzione opposta.
Alla colonia delle Sterne alcuni dei giovani già svolazzano in giro; quelli che ancora non sono in grado di volare ci provano gusto a farsi lunghe nuotate, e fortuna per loro che i pesci predatori sono stati eliminati da quelle acque. Sono capaci di ritornare al loro nido, ma capita che approdino sugli isolotti in terra o su piattaforme che ospitano nidi di altre coppie; i genitori riescono sempre a individuarli ovunque e li raggiungono persino mentre stanno nuotando in mezzo al lago. Una prova di questa loro capacità: il vento di un temporale ha disancorato una delle piattaforme galleggianti e l’ha spostata di oltre 50 metri dalla posizione originale, con nido e pulcini; senza alcun problema i due adulti hanno continuato ad accudire il loro nido navigante.
In questa grande confusione di Sterne, si sono mescolati anche due Mignattini piombati.
Nel corso di due giorni, i giovani dell’Astore hanno lasciato il nido; per primo il più forte – quello della foto – subito dopo il fratello e solo il giorno dopo il più piccolo e debole dei tre. Non si può esattamente dire che hanno preso il volo; piuttosto hanno cominciato a saltare di ramo in ramo sbattendo le ali. Ed è bastato un intrepido Rigogolo per creare qualche difficoltà.