Report dal 5 al 7 giugno

Ospite di riguardo in questi giorni un gruppo di Moriglioni, composto da cinque maschi e una femmina. Anche il Moriglione è un’anatra tuffatrice, che non trova di suo gusto le acque poco profonde della Cassinazza e la sua sosta è sempre di breve durata.
Un evento – sfortunato – ha avuto tutta l’attenzione: una delle Cicogne che nidificano nell’area ha avuto un incidente. E’ stata notata da alcuni passanti, ne è seguita una cascata di telefonate fino ad arrivare alle Guardie Provinciali. Assieme ad una di loro e davanti a un pubblico ansioso composto da metà degli abitanti del villaggio – sei persone – abbiamo potuto recuperare l’animale infortunato, che è stato avviato ad una clinica veterinaria. La ferita, però, è troppo grave e la Cicogna non potrà mai ritornare a volare. Non è mancato neppure il momento strappalacrime, quando l’altra Cicogna della coppia – che osservava tutto dall’alto del loro nido – è scesa volando in cerchio sopra il partner infortunato, richiamandolo, e ne è seguita un cerimonia di saluto con battere di becchi; infine è tornato sul nido ad occuparsi dei piccoli. Qualcuno dei presenti si è commosso.

La farfalle della famiglia Pieridae – le cavolaie – comprende numerose specie, alcune delle quali molto simili tra loro. Tra quelle che sono presenti alla Cassinazza, Pontia edusa (che alcuni libri chiamano anche Pieris edusa) è la meno frequente.