Report dal 18 al 21 giugno 2023

Settimana di calma alla Cassinazza; unico arrivo quello di una dozzina di Alzavole. Non è mancata però una nuova rarità: la Sterna zampenere; questa è solo la terza osservazione di sempre. Il mese di Giugno sembra essere tempo di vagabondaggi per le varie specie di sterne: nel giro di sette giorni se ne sono presentate quattro specie, in aggiunta alla Sterna comune.
I tre nidi delle Cicogne nelle nostre campagne ora accolgono in totale sette giovani: due, due e tre rispettivamente. Mancano un paio di settimane all’involo; anche meno per uno dei nidi. Dovrebbero essersi involati anche i giovani dell’Astore: è trascorso il tempo dovuto e il nido appare vuoto. E in questi giorni tutta la famiglia non si è fatta vedere.

L’Airone rosso è un genitore attento, che non lascia mai soli i suoi piccoli nel nido. Quando è in giro alla ricerca di cibo fa del suo meglio per non apparire, riesce a sembrare un ramo secco caduto per caso tra le erbe acquatiche. E’ solo quando si trova nell’intimità di casa che dispiega la magnificenza del suo piumaggio ornamentale. Due aspetti tanto diversi richiedono due fotografie.