Report dal 26 al 29 giugno 2024

Una buona notizia, per cominciare. Tre settimane una Cicogna fa era rimasta ferita, proprio quando aveva due piccoli nel nido. L’altro adulto della coppia, rimasto da solo, è riuscito comunque ad allevarli e ora i due giovani sono pronti a prendere il volo. Assieme agli altri nidi presenti in zona, sono in totale sette le giovani Cicogne arrivate all’involo.
Le giovani Sterne delle nidiate avviate nel mese di Maggio sono sopravvissute quasi tutte e hanno ormai preso il volo. Il risultato è stato ottimo e le Sterne devono esserne rimaste soddisfatte, tanto che ora hanno tutte deposto una seconda covata. Così, il numero totale dei nidi della colonia in pratica raddoppia e, sommando i nidi della prima tornata con questi nuovi, quest’anno già siamo vicini a trenta covate
deposte. Magnifico. Mai la nostra colonia di Sterne aveva avuto un tale successo.
Anche quest’anno il Pigliamosche ha fatto il nido nella solita nicchia sotto il portico. I nuovi nati hanno lasciato il nido da pochi giorni e già la femmina ha deposto altre uova e le sta covando. Tocca al maschio svezzare i giovani e insegnare loro il mestiere del Pigliamosche.