Report dall’11 al 13 gennaio 2023

Quella condizione meteo che finora ci aveva portato un caldo anomalo è
terminata e le temperature si sono per fortuna abbassate. Non per questo però possiamo però dire che sia arrivato il vero freddo dell’inverno.
Come effetto di quel periodo dal clima tiepido ci resta la precoce fioritura del Nocciolo, in anticipo di due settimane, e quella – davvero sorprendente – di alcuni cespugli di Prugnolo, che evidentemente sono stati ingannati dai tepori del mese di Dicembre. In questa settimana sono finalmente arrivate fino a noi le Cesene e anche nutriti branchi di Lucherini. Fringuelli e Peppole si sono trasferiti nei campi agricoli, forse perché hanno esaurito la scorta di semi del campo di girasole e sono andati alla ricerca di nuove risorse.
Al di là di queste piccole novità, siamo in quel periodo – la metà di Gennaio – nel quale i movimenti degli uccelli sono praticamente azzerati. E proprio per questo motivo è il momento dei censimenti internazionali degli uccelli acquatici, che alla Cassinazza sono stati programmati per la prossima settimana.
L’incontro con un Capriolo, alla Cassinazza, è cosa di tutti i giorni e questa, scattata due giorni fa, è una foto come ce ne sono già tante. La scelgo perché dimostra bene quanto l’erba dei prati sia ancora verdissima, come non avrebbe dovuto essere nel cuore dell’inverno.