Report dal 10 al 12 luglio 2024
Si conferma quello che dicevo del mese di Luglio: porta poche novità, ma quelle poche sono di pregio. A fare compagnia alle nostre Sterne comuni – e a quanto pare pacificamente accettate da tutte loro – sono arrivate due Sterne zampenere. E’ il terzo anno consecutivo che due individui di questa specie compaiono tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio, mentre nei venti anni precedenti la Sterna zampenere era praticamente sconosciuta alla Cassinazza. Io credo che questi due esemplari siano sempre gli stessi, che hanno inserito una breve sosta alla Cassinazza nel loro percorso annuale. Ne sono così convinto che quest’anno le stavo aspettando.
Nel frattempo si sono schiuse le uova la seconda tornata di covate delle Sterne comuni, dopo i regolari 21/23 giorni di incubazione. Da ciò che si può vedere osservando dalla sponda del lago, ci sono nove nidi con pulcini di pochi giorni e due nidi sono ancora in cova. Alcune uova non si sono schiuse e due covate sono state abbandonate; questo è del tutto normale.
Unica altra segnalazione la comparsa dei primi Piro-piro culbianco estivanti, con molto ritardo rispetto ai tempi abituali, che li vedevano
presenti già dalla prima metà del mese di Giugno.
Questa volta metto la documentazione di una rarità davanti alla qualità tecnica della fotografia. Ecco le Sterne zampenere (che oltre alle zampe hanno anche il becco nero) accanto alle Sterne comuni (con il becco rosso).