Report di agosto 2024

Durante Agosto sono stato in vacanza, alla Cassinazza ho fatto solo
poche brevi visite e ogni volta sono stato respinto dal caldo brutale. Questo riassunto vale per tutto il mese.
Già il primo del mese è arrivato il Forapaglie, seguito dopo una settimana dal Beccafico, dal Luì piccolo, dal Cannareccione, dall’Upupa e grandi voli di Gruccioni.
Mentre questi erano di passaggio, se ne sono andati il Cuculo, la Rondine e l’Usignolo. Attorno al Ferragosto sono partite le Sterne comuni, dopo aver portato all’involo tutti i giovani della seconda covata.
Nella seconda metà del mese le Balie nere sono diventate protagoniste, i Beccafichi sono arrivati numerosi e ho poi incontrato singoli individui di Bigiarella, Torcicollo, Beccaccino, Pantana. Tra le specie di passo includo anche un Pellegrino.
Nel frattempo se ne erano andati il Rigogolo e la Tortora. In tutto il periodo, il numero delle Alzavole è andato aumentando: dalle poche unità che erano ora sono circa un centinaio, con una decina di Marzaiole in mezzo a loro.

Tutte le giornate sono state accompagnate dal volo dei Gruccioni. Le foto riprese dal basso verso l’alto non mi sono mai piaciute e di solito le scarto; questa immagine di un Gruccione da sotto in su, però, mi è subito risultata simpatica.