Report del 7 e 8 febbraio 2024

Inizia a manifestarsi qualche movimento, anche se non saprei dire se si tratta di un vero inizio di migrazione o solo di spostamenti a breve
raggio, alla ricerca di fonti di cibo. Si è avuta una generale diminuzione nel numero di Germano reale e Alzavola. Sono al contrario visibilmente aumentati i Mestoloni; è vero che negli ultimi anni hanno sempre più anticipato la data del loro passaggio, ma mi sembra davvero un po’ presto per parlare di migrazione. Si sentono anche molte Allodole; praticamente assenti fino a questo punto dell’inverno, ora sono comparse all’improvviso. Anche le Cesene sono riapparse; ora si cibano delle bacche dell’edera, che per tutto l’inverno sono state le più apprezzate dai Merli, mentre per le Cesene la prima scelta è stata il biancospino e solo ora che non ce n’è più ripiegano sull’edera.
A proposito di preferenze alimentari, anche se non l’ho visto direttamente, posso confermare la presenza dell’Astore, perché ho trovato una spiumata recentissima di Alzavola, la sua preda preferita.
Non ho molta scelta per la foto di questa settimana: i Mestoloni sono la specie più in vista.