Report dal 22 al 24 febbraio 2024
Una sfortunata combinazione di impegni personali e di giornate di maltempo mi ha lasciato ben poche possibilità di fare birdwatching alla
Cassinazza. Quindi per questa settimana ho poco da raccontare. D’altra parte, con piogge persistenti non c’è da aspettarsi che gli uccelli si mettano in movimento.
Ma c’è sempre chi fa eccezione. Nella pioggia battente ho sentito passare un gruppo di Gru, delle quali pare sia in corso un passaggio intenso come mai si era visto. Io le ho solo sentite, non saprei dire quante fossero.
Non è solo pioggia d’acqua. Una leggera pioggia di fiori di Pioppo segnala le piante dove, sulla chioma, i Lucherini si stanno dando da fare per ingrassare il più possibile a spese delle nuove gemme, prima di intraprendere la migrazione di ritorno al Nord.
Un suono nuovo si è aggiunto ai primi canti di primavera degli uccelli: il canto del Luì piccolo. I Luì piccoli sono stati presenti per tutto l’inverno, con numeri variabili a seconda dei rigori del clima, e finora si sono limitati a quel loro semplice richiamo che gli ha dato il nome
onomatopeico di “luì”. Ora sentono anche loro l’avvicinarsi della primavera e fanno sentire il loro canto, così caratteristico e anche così monotono.