Report dal 28 al 29 febbraio
Se il mese di Gennaio era stato afflitto dalla nebbia, Febbraio è stato guastato da un interminabile periodo di pioggia, incessante.
Arrivati a questo punto della stagione, posso dire con sicurezza che l’inverno 2023-24 è staro il primo senza la presenza del Tarabuso, che alla Cassinazza è sempre stato uno svernante regolare, anche con diversi individui, fin dall’inizio delle osservazioni. Non riesco ad immaginare un motivo per questa assenza; di certo l’habitat alla Cassinazza non è cambiato. Speriamo che sia un fenomeno locale e transitorio.
Le sole novità di questi ultimi giorni sono state la comparsa di una Spatola e di una coppia di Cigni reali; a parte questo, non si sono visti arrivi di migratori. Piuttosto si notano le prime partenze: ora non si sentono più i Pendolini nel canneto e i Pettirossi sono decisamente diminuiti. Tra le anatre, sono sempre in evidenza i Mestoloni e nel frattempo i Germani reali, già in coppie, si sparpagliano per le campagne in cerca di un posto adatto dove porre il nido. Ogni mattina Capinere, Merli e Fringuelli cantano il loro entusiasmo per la primavera che si sta avvicinando. E si stanno avvicinando anche i giorni delle mie vacanze; per il mese di Marzo questi resoconti si interromperanno.